Con l’emergenza coronavirus gli enti del Terzo Settore hanno espresso maggiormente la loro voglia di aiutare, hanno accolto nuove persone e si sono ritrovati a sostenere le amministrazioni pubbliche in ambiti delicati e impegnativi. Questa esperienza servirà da monito ai volontari e sarà anche al centro del nuovo corso di formazione. Ma il fine ultimo pensato da CSV Molise e Caritas è quello di offrire una preparazione a tutto tondo agli operatori e di consentire loro di incanalare al meglio il grande senso civico già dimostrato nei mesi più difficili della pandemia.
Il corso sarà completamente a distanza e si articolerà in sei incontri, uno al mese dal 29 ottobre prossimo fino a marzo 2021, sempre di giovedì.
Ecco date e temi di ogni appuntamento:
La partecipazione è gratuita e ciascun incontro avrà la durata di due ore e mezza.
«Abbiamo pensato di promuovere questa causa con strumenti generali indispensabili, per poi dare spazio alla formazione più specifica e settoriale, strettamente connessa alla realtà in cui il volontariato, con la sua associazione di riferimento, andrà ad operare – ha spiegato la direttrice del Centro di servizio Lorena Minotti -. Noi del CSV Molise, insieme alla Caritas Diocesana di Termoli e Larino, con cui già in passato ci siamo soffermati sulla centralità del volontario e sull’importanza della condivisione, abbiamo messo a punto un programma che vuole professionalizzare, responsabilizzare e arricchire il bagaglio culturale e tecnico dei nuovi volontari».
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy