Il libro non è solo un racconto storico, ma anche uno sforzo sul piano editoriale. In esso è raccontata una storia per lo più sconosciuta e le fotografie di Pino Manocchio donano forza dirompente a ogni elemento fotografato. “Una spettacolare camera oscura dove la luce naturale penetra da una finestrella che illumina la più apocalittica delle rappresentazioni teologiche del bacino Mediterraneo”, questa la descrizione delle foto della famosissima Cripta di Epifanio. L’appuntamento è per il 5 gennaio 2024 per sentirci tutti protagonisti della storia.
Ognuno avrà la possibilità di comprendere, anche vivendo in questa piccola regione, che è parte centrale dell’Universo umano, come lo fu l’Universo teologico di Ambrogio Autperto, maestro di Carlomagno, che nell’VIII secolo proprio nell’Abbazia di S. Vincenzo, concepì e produsse il più clamoroso documento politico-religioso della storia della Cristianità: La falsa donazione di Costantino il Grande. Grazie alla sensibilità culturale della Curia ArciVescovile, nel concedere il patrocinio e l’utilizzo dell’Auditorium, la presentazione vedrà anche stavolta, la presenza del Presidente del Consiglio Regionale Quintino Pallante e altri rappresentanti istituzionali.
Un’Abbazia, un teologo, una cripta “ locum ubi vocatur Samnie” vi aspettano. Ingresso da via Mazzini, gratuito e a partire dalle ore 17,00.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy