Sul sito istituzionale del Comune – come promesso nell’ultima assemblea pubblica – è stato pubblicato un eco dizionario ancora più dettagliato del pieghevole che è stato dato a tutte le famiglie, proprio per migliorare l’informazione su come differenziare i rifiuti. Le perplessità iniziali, tutto sommato, sono state superate e le cose procedono abbastanza bene.
“Già da queste prime settimane – commenta il sindaco Candido Paglione – possiamo dire, grazie alla collaborazione di tutti i cittadini, di avere un paese che si presenta sicuramente più ordinato e più pulito. Dobbiamo, quindi, tenere sempre presente l’importanza e l’utilità di una raccolta differenziata fatta bene, se vogliamo preservare e mantenere le risorse naturali e, quindi proteggere l’ambiente. Ed è certo che meno rifiuti indifferenziati porteremo in discarica e più vantaggi potremo ottenere per la nostra comunità. È opportuno, tuttavia, mantenere alta la guardia rispetto ad azioni di intolleranza – poche per fortuna – che spingono qualcuno ad abbandonare i rifiuti nell’ambiente o, peggio, a bruciarli nei camini delle proprie case. Non c’è nulla di più sbagliato”.
In attesa che venga consegnata la cosiddetta casetta informatizzata – alla quale gli utenti potranno accedere con la propria tessera sanitaria e conferire tutti i tipi di rifiuti – ogni fine settimana il Comune posiziona due cassonetti per consentire ai cittadini che dimorano a Capracotta soltanto nei fine settimana di liberarsi dei rifiuti.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy