Un’iniziativa volta a testimoniare come il videogioco, se inserito in una didattica quotidiana ispirata a metodologie attive, in cui lo studente acquisisce capacità riflessive e analitiche, può assumere valenze positive. L’idea di fondo è che il videogioco, oltre a rappresentare in modo efficace il mondo dell’immateriale in cui i ragazzi sono immersi, può essere valorizzato come strumento di comunicazione della propria creatività e della propria visione del mondo.
Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso lo sdoganamento del videogioco come strumento didattico. È ormai assodato che, utilizzando i videogiochi in aula, gli studenti riescano a sviluppare e potenziare le proprie capacità analitiche, ad accelerare il processo di apprendimento, a dar sfogo alla propria creatività e a risolvere problemi o situazioni complesse. Aiutano, infatti, la concentrazione, a ispirare nuove idee e danno un senso di rassicurazione. I videogiochi didattici, e in generale i giochi, offrono agli studenti l’opportunità di prendere rischi, coltivare forti capacità cognitive, fallire e immediatamente provare di nuovo per cercare di completare il task o il livello.
Quella del prossimo 24 febbraio sarà un’opportunità unica di confronto con alcuni tra i maggiori esponenti italiani del settore di videogames, durante la quale si parlerà del game thinking in aula, delle implicazioni sui processi mentali dal punto di vista scientifico, ma anche e soprattutto degli sviluppi professionali e di un utilizzo responsabile.
La competizione offrirà, invece, a squadre di studenti la possibilità di realizzare un videogioco (o demo) su un determinato tema che sarà svelato soltanto a inizio gara. In palio una serie di premi per i vincitori: gli accessori Nacon per il gaming (controller, mouse e altro); giochi Digital Bros Game Academy (premi per meriti speciali); giochi Milestone; giftcard Oriocenter; giochi Ovosonico.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Centro Studi ImparaDigitale, con la collaborazione del Comune di Bergamo e di AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani), con la consulenza tecnica di Digital Bros Game Academy e il supporto di una serie di aziende che sostengono l’iniziativa.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy