Oltre al sangue, è possibile donare anche il plasma utilissimo per produrre medicinali salvavita, i cosiddetti plasma – derivati come l’albumina o le immunoglobuline. Questi sono utilizzati per diverse terapie, da quelle per le malattie del fegato fino ai trattamenti antitetano.
La donazione di plasma iperimmune è fondamentale anche nella lotta contro il sars-cov2, più comunemente noto come Covid – 19.
Donare il sangue non è solo un gesto per gli altri, ma lo è anche per noi stessi visto che è anche un modo per tenere sotto controllo la nostra salute: al momento della donazione il donatore viene sottoposto a un emocromo completo e al test per individuare HIV, epatite B e C e sifilide e ai donatori periodici vengono controllati regolarmente anche i livelli di colesterolo, trigliceridi, creatinina e ferritina.
Ognuno di noi dovrebbe comprendere l’importanza di donare il sangue, potrebbe salvare la vita a qualsiasi tipo di persona, un bambino affetto da una patologia, un ragazzo coinvolto in un incidente d’auto. Facciamo del nostro meglio, per gli altri e per noi!”. Lo riferisce in una nota la Croce Rossa Italiana Comitato di Campobasso.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy