CAPRACOTTA – Nel Giorno della Memoria, ci uniamo per commemorare le vittime dell’Olocausto – perpetrato dai nazisti con la complicità, purtroppo, anche dei fascisti italiani. È un momento cruciale per riflettere sull’orrore indicibile che ha segnato la storia dell’umanità e per imparare dalle lezioni del passato. Ricordiamo coloro che hanno sofferto e perso la vita e ci impegniamo a promuovere la comprensione, la tolleranza e la pace in tutto il mondo”. Così sui social Candido Paglione, sindaco di Capracotta.
“L’Olocausto – aggiunge – ci ricorda la fragilità della libertà e dei diritti umani, e la necessità di opporci con fermezza all’odio, all’intolleranza e all’ingiustizia. Ogni persona ha il dovere di testimoniare, di non dimenticare e di trasmettere alle future generazioni il valore inestimabile della vita umana. La nostra comunità lo fa concretamente: ricordo, infatti, il Giardino dei Giusti e la piazzetta dedicati al maresciallo Osman Carugno, capracottese e unico molisano riconosciuto “Giusto tra le nazioni” dallo Yad Vashem, che abbiamo inaugurato il 17 maggio 2022. Gli scenari sotto i nostri occhi purtroppo non incoraggiano all’ottimismo”.
Infine Paglione conclude con queste parole: “In questo Giorno della Memoria, ci impegniamo a onorare la memoria delle vittime, a educare sulle atrocità del passato e a lavorare instancabilmente per un futuro in cui la diversità sia celebrata, in cui le lezioni del passato siano apprese e in cui l’umanità possa prosperare in pace e armonia. Non dimentichiamo mai”.