CAPRACOTTA – Il Festival delle Bufere è tornato a Capracotta esordendo sabato 21 settembre con una chiacchierata immaginaria tra Salvatore Di Giacomo e Benedetto Croce.
L’intervista impossibile ai due illustri napoletani è divenuta possibile con la performance-spettacolo in cui il saggista e il filosofo, rispettivamente interpretati da Monica Nappo, prima donna a vincere il premio nazionale per comici “La Zanzara d’Oro”, e Gian Maria Cervo.
Il grande autore napoletano di cui ricorrono i 90 anni dalla morte era legato al paese più alto del Molise attraverso la figura della moglie Elisa Avigliano proveniente da due importanti famiglie capracottesi.
Capracotta come luogo in cui sono ancora rintracciabili tracce universali di una civiltà che poneva l’uomo in un dialogo costruttivo con l’ambiente, la visione proto-ambientalista pasoliniana che concepiva i borghi creati dagli uomini come delle grandi opere d’arte realizzate da popolazioni intere e Capracotta come luogo enciclopedico in cui si ritrova tutta la flora del Centro e del Sud dell’Italia: questo è il concetto centrale attorno a cui ruota il FESTIVAL DELLE BUFERE che prevede diverse date di grande livello.
Prossimi appuntamenti fissati per venerdì 27 settembre e sabato 28 settembre con “FIORI E TEMPESTE”, Le canzoni di Salvatore di Giacomo su natura, animali e fenomeni atmosferici.
Partendo proprio dalle drammaturgie di Gegè Di Giacomo, nipote di Salvatore, l’artista Pascal Idiv crea un affascinante connubio: quello tra la tammorra di Nando Citarella, estimato cantautore fondatore de I Tamburi del Vesuvio, e la voce della soprano Paola Antonucci, riconosciuta internazionalmente.
Sulle note della celebre ‘Marechiare’, due eventi musicali, il 27 nella forma di concerto, il 28 in quella di installazione e performance.
L’appuntamento è inserito nell’ambito della seconda edizione del Festival delle Bufere 2024, Intervento finanziato con risorse FSC – Piano Sviluppo e Coesione della Regione Molise, con il patrocinio del Comune di Capracotta e la collaborazione della Pro Loco del centro molisano.