Il primo incontro inaugurale è programmato per venerdì 24 novembre 2023, alle ore 18,00, presso l’auditorium Celestino V di Campobasso.
Un momento importante per tutta l’Arcidiocesi di Campobasso, che vedrà come ospite relatore don Christian Barone, Teologo del Dicastero vaticano per lo sviluppo umano integrale.
“Il futuro è fraternità” è il tema d’apertura approfondito dal teologo Barone, che è docente di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana e co-autore, assieme al Cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, del libro “Fraternità, Segno dei tempi”.
“Questo convegno diocesano sarà, oltre che un approfondimento e un aggiornamento, anche un dibattito aperto che interpella tutti e in particolare i sacerdoti, le realtà pastorali ed educative, la politica e le associazioni impegnate attorno all’urgenza di scegliere sempre la via della fratellanza”, sottolinea mons. GianCarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso.
“Poiché siamo fratelli non possiamo cadere nella rete mortale dell’indifferenza o della prepotenza sull’altro”. Tutto il mondo è ancora duramente provato da una interminabile sequela di guerre che colpiscono i più deboli, gli innocenti. Per questo è doveroso scrivere pagine di speranza all’insegna dei valori fondati nella giustizia e nella solidarietà.
La proposta della Scuola Toniolo di Campobasso è rivolta a chiunque sta cercando una strada di valori solidi per superare la tendenza sfrenata a creare conflitti piuttosto che alleanze di pace, non dimenticando che questo della Fraternità è il tema ricorrente nel magistero di Papa Francesco, come baricentro del futuro dell’Umanità.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy