Campobasso

“Il latte de Molise”: incontro alla CNA di Campobasso il 28 febbraio

CAMPOBASSO – Continua l’impegno degli studenti dell’I.I.S. “Pertini-Montini-Cuoco” presso la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) di Campobasso. L’Associazione, che racchiude gli artigiani e gli imprenditori dell’agroalimentare molisano, è partner, come l’Istituto di Istruzione Superiore, del progetto promosso dall’Ambito Territoriale Permanente di Campobasso “Riferiamoci-famiglie in rete”.

Già in passato la sede di via Colle delle Api 106/N ha ospitato gli studenti in momenti di confronto utili ad orientare le giovani generazioni verso scelte future in linea col percorso di studi secondari che stanno conducendo. In particolare, nel pomeriggio di venerdì 28 febbraio 2025, i ragazzi della classe 4 D dell’indirizzo Biotecnologie sanitarie effettueranno analisi chimiche volte a rilevare l’acidità del latte descrivendone la complessità.

E’ un esempio di come la scuola si apra al territorio offrendo ai propri studenti la possibilità di implementare praticamente le competenze tecnico-professionali che acquisiscono nei laboratori scolastici, anche venendo a contatto con aziende leader quali il caseificio Barone che fornirà i campioni oggetto di analisi.

Si partirà, dunque, da una riflessione di natura storico-culturale volta a sottolineare quanto il latte e la tradizionale produzione lattiero casearia siano identitari in una regione come il Molise, che ha basato nei secoli anche la propria antropizzazione sulla pastorizia ed il pascolo in genere. Si proseguirà, poi, con una dimostrazione tecnica in cui i discenti descriveranno le qualità organolettiche del latte, dopo averne rilevato chimicamente le caratteristiche.

All’incontro, come sempre, parteciperanno le famiglie degli studenti, elemento fondante della comunità educante che l’Istituto guidato dal dirigente Umberto Di Lallo non smette di promuovere.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter