“Il quotidiano in classe”, riparte l’iniziativa all’IIS di Bojano

21

osservatorio permanente giovani editoriBOJANO – Nelle classi dell’IISS di Bojano è ripartita l’iniziativa “Il quotidiano in classe” promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Il Quotidiano in Classe” è il progetto di media literacy leader nel Paese, pensato per sviluppare quella coscienza critica che rende l’uomo più libero. Il progetto è stato ideato e lanciato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori nel settembre del 2000 partendo da un solido punto di riferimento, quello di chi vuole “contribuire a fare dei giovani di oggi i cittadini liberi e indipendenti di domani”.

Una volta alla settimana, sotto la guida del docente, gli studenti hanno la possibilità di leggere e commentare le notizie nel corso di una vera e propria lezione di educazione civica, realizzata day by day, così da aggiungere un’ ulteriore tessera per lo sviluppo di una propria opinione e soprattutto per il potenziamento dello spirito critico dei giovani, indispensabile anche nella disamina delle fake news, delle verosimiglianze e della post-verità.

Il Dirigente Scolastico, Anna Paolella ha sottolineato come “La scrittura giornalistica rappresenta una forma di comunicazione tra le più importanti della nostra società e contribuisce ad elevare il livello culturale ed il senso civico dei giovani, offrendo loro anche strumenti che consentno l’acquisizione ed il miglioramento delle abilità linguistiche”.

Un progetto educativo, coordinato dalla prof.ssa Italia Martusciello, che coinvolge soprattutto i docenti di Lettere, dunque nato con l’obiettivo prioritario di aiutare gli alunni di oggi a diventare dei lettori critici e a raggiungere una maggiore autonomia nella valutazione del mondo circostante da parte degli allievi, anche invogliandoli alla ricerca di fonti e documenti da analizzare.

Grazie a questa attività progettuale si vuole implementare negli studenti:

  • la comprensione del tempo presente (in rif. specialmente all’Educazione civica) nonché delle forme e delle tecniche di comunicazione,
  • un proficuo approccio alle forme espressive del linguaggio giornalistico,
  • l’acquisizione di competenze WEB nell’utilizzo della piattaforma/redazione virtuale www.ilquotidianoinclasse.it,
  • lo sviluppo delle capacità argomentative attraverso spunti di discussione e confronti di opinioni,
  • il potenziamento dell’abilità di redazione di un “articolo di giornale” e di recensioni,

Un ringraziamento speciale al signor Gregorio Auriemma e alla signora Carolina Silvaroli che da anni supportano, con grande disponibilità, questa iniziativa grazie alla loro edicola. Un grazie di cuore anche al collaboratore scolastico Giancarlo Romano.