Grazie alla collaborazione con l’Associazione “Organizata Shqiptare e Dhuruesve Vullnetare te” – Gjakut” di Tirana e all’accreditamento di una sede estera, il progetto “Arbereshe …. nel sangue”, che fa parte del Programma di intervento “Ponti di solidarietà” di cui l’Associazione InFormare è Titolare in coprogrammazione con la Provincia di Foggia, è stata ammesso al finanziamento. Gli obiettivi previsti dal progetto, oltre ad assicurare l’autosufficienza di sangue in Albania, mirano al coinvolgimento di fasce di donatori che, secondo i dati raccolti dalla sede di Tirana, praticano in numero irrisorio il gesto della donazione di sangue.
La permanenza dei quattro operatori volontari a Tirana sarà di 10 mesi poiché i primi due mesi saranno dedicati in loco alla formazione generale e quella specifica. È prevista una indennità giornaliera di 15 €, in aggiunta all’assegno mensile di 507,30 €, da corrispondersi per il periodo di effettivo servizio all’estero oltre alla fornitura del vitto e dell’alloggio. Le spese di trasporto per il viaggio di andata e ritorno dall’Italia a Tirana di inizio e fine progetto e per un viaggio di andata e ritorno intermedio sono a carico dell’Associazione InFormare.
Il periodo di servizio civile universale effettivamente prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso amministrazioni pubbliche e che a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito è riservata una quota pari al 15% dei posti nei concorsi per l’assunzione di personale non dirigenziale indetti dalle amministrazioni pubbliche. Al termine del progetto verrà rilasciata la certificazione delle competenze ai sensi del d.lgs. 13/2013 dalla Università agli Studi della Basilicata.
Sui siti del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL. Per ulteriori informazioni occorre consultare il sito Internet: www.assinformare.org oppure scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: info@assinformare.org oppure telefonare al seguente numero di cellulare: 338/8581337.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy