L’inaugurazione questo pomeriggio alla presenza delle massime autorità regionali, un momento di grande soddisfazione per l’ITS D.E.Mo.S. Academy, una scuola che continua a coniugare tradizione e innovazione, offrendo agli studenti le competenze che serviranno per affrontare le sfide di domani. A fine mese inizierà il corso di “Modellista digitale”, tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore tessile, abbigliamento e moda.
“E’ un’opportunità per il territorio e per il futuro della moda in Italia – racconta Antonio Valerio, titolare Ittierre Hub – Il nuovo Centro ITS di Pettoranello nasce con l’obiettivo di fornire una formazione tecnica e tecnologica avanzata per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Attraverso corsi mirati e progetti innovativi, il centro offrirà ai giovani del territorio e di tutta Italia la possibilità di sviluppare competenze nelle aree della sartoria, del design, della modellistica e della produzione tessile, con un forte orientamento verso l’innovazione e la sostenibilità. L’apertura di questo istituto rappresenta inoltre una grande opportunità per il rilancio economico e occupazionale del territorio molisano, storicamente legato all’industria tessile. Il centro collaborerà con aziende locali, nazionali e internazionali, offrendo agli studenti stage e tirocini che consentiranno di entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro”.
Il nuovo polo formativo posizionerà il territorio come culla dell’innovazione creativa e industriale.
“L’Accademia non si limiterà infatti a formare professionisti di altissimo livello, ma sarà un acceleratore di sviluppo per l’intero ecosistema regionale, favorendo sinergie tra formazione, impresa e territorio – ha detto Marialaura Cosimi, direttore dell’ITS Demos Academy del Molise e vice presidente nazionale ITS Italy – A livello nazionale l’Academy della moda rappresenta un potenziamento significativo per il sistema ITS, contribuendo a rispondere alle sfide di un mercato globale in continua evoluzione. La moda italiana è un simbolo di eccellenza in tutto il mondo e questa iniziativa mira a rafforzare la leadership del nostro paese in questo settore, investendo sulle nuove generazioni e sulle competenze che saranno alla base della crescita economica e culturale futura”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy