L’operazione “Natale Sicuro”, avrà l’obiettivo di contrastare in modo particolare i reati di maggior allarme sociale, quali furti, rapine, truffe e spaccio di stupefacenti, e vedrà impegnate tutte le Stazioni dislocate sul territorio che agiranno in sinergia con le unità di pronto intervento dei Nuclei Operativi e Radiomobile dipendenti dalle Compagnie di Isernia, Venafro ed Agnone.
Inoltre saranno impiegate pattuglie del Nucleo Investigativo, che in borghese e a bordo di auto civetta vigileranno in particolare su abitazioni isolate, attività commerciali, uffici postali e istituti bancari. Le attività saranno anche concentrate per prevenire ed eventualmente reprimere reati in materia ambientale, contro la salute pubblica e in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per questo motivo collaboreranno con gli uomini dell’Arma territoriale di Isernia, anche reparti speciali come il Nucleo Operativo Ecologico – N.O.E. per il contrasto ad ogni forma di inquinamento ambientale, come il Nucleo Antisofisticazione e Sanità – N.A.S. che si occuperà del controllo sui prodotti alimentari che saranno messi in commercio durante questi giorni, nonché il Nucleo Ispettorato del Lavoro – N.I.L., che si occuperà della tutela e della prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Insomma i controlli dei militari saranno svolti a trecentosessanta gradi al fine di garantire il massimo della sicurezza durante le festività che statisticamente fanno, purtroppo, registrare un aumento delle attività illegali con particolare riferimento ai reati predatori, a cui con queste operazioni si tenterà di porre un freno.
Anche quest’anno per aumentare la percezione di sicurezza e favorire un maggior dialogo con la cittadinanza e gli esercenti locali verranno impiegate pattuglie a piedi. Tutte le unità dell’Arma saranno radiocollegate con le Centrali Operative che garantiranno la presenza di personale altamente specializzato per rispondere a tutte le richieste di aiuto che dovessero pervenire dai cittadini o dai vacanzieri, attraverso il numero unico di emergenza “112”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy