GUARDIALFIERA – Sabato 15 aprile, dopo lo stop dovuto alle festività pasquali, torna in scena il festival del teatro popolare Jamme Bbelle. Sul palco della Sala Conedera a Guardialfiera, alle 20 e 30, saliranno gli attori dell’associazione culturale L’Arete’ di Isernia.
Il gruppo è nato nel 1999 e svolge una intesa attività di ricerca teatrale, provando a coniugare riflessione e divertimento all’insegna della memoria e della tradizione.
Sabato saranno protagonisti di un doppio spettacolo, diretto da Giampaolo D’uva: ‘La Jurnata’ e ‘La Veglia’.
‘La Jurnata’ , lavoro teatrale scritto da Franco Ciampitti tra il 1933 e il 1936, narra la vicenda di Zi Minghe, onesto falegname di largo Sant’Angelo che, considerandosi miracolato, decide di fare la “jurnata” di ringraziamento a San Cosmo. Il mistico ritiro si rivelerà pieno di insidie, sorprese e copi di scena…
‘La Veglia’ , atto unico scritto da Giambattista Faralli nel 1972, è invece un’opera di fresca comicità. Sul palco Ntunetta la moglie, Assuntina la figlia, Genuvèffa la sòre, la prima cummare e la seconda cummare, tutte insieme sedute a ‘piangere’ la morte di Antonio.
Risate assicurate.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy