Rientra la pivot Kunaiyi, disponibile tutto il gruppo. Il match è il quarto della serie di sei consecutivi all’Arena
CAMPOBASSO – Il quarto dei sei appuntamenti consecutivi all’Arena iniziati lo scorso 20 novembre con lo splendido exploit sul Girona nella fase a gironi di EuroCup dopo un tempo supplementare e che, alla stregua di un cerchio, andranno a sublimarsi con la sfida proprio alle catalane per l’andata dei sedicesimi il prossimo 11 dicembre alle ore 20.30 (aspetto che ha portato il club, peraltro, a definire anche un pacchetto speciale per i tifosi).
Nel primo ciclo settimanale per i #fioridacciaio dopo tanti back to back La Molisana Magnolia Campobasso si fionda sul recupero della sesta giornata di campionato che vedrà le magnolie andare a sfidare le venete del San Martino di Lupari (lo scorso 2 novembre la gara saltò per quello che era stato l’impegno del mercoledì precedente sempre in Coppa in Ungheria del quintetto di coach Sabatelli).
LUPE INSIDIOSE – Di fronte a sé le campobassane troveranno le venete per tante stagioni ‘bestia nera’ delle rossoblù che, domenica scorsa, in occasione del successo al supplementare contro Faenza, hanno sbloccato la loro classifica sino a quel momento ancora ferma al palo. Affidate al confermato tecnico Giuseppe Piazza, bronzo con la nazionale Under 20 agli ultimi europei di categoria la scorsa estate a Vilnius le giallonere accanto alle confermate Rae Lin D’Alie ed Irene Guarise hanno inserito tanti giovani prospetti interessanti come la lunga Caterina Piatti e l’esterna Ginevra Cedolini, due elementi che ben conoscono i mari della massima categoria quali la guardia Beatrice Del Pero e l’ala Caterina Gilli. Di assoluto spessore, come da tradizione, anche il quartetto di straniere che impreziosiscono il roster: le comunitarie Anne Simon (lussemburghese) e Tina Cvijanovic (slovena) e le due statunitensi Robinson e Bickle.
«Sono una squadra di rilievo che ha dovuto fare i conti con un calendario non semplice, ma ha sempre dato vita a prestazioni di tutta sostanza e con la capolista Venezia è stata ad un passo da un exploit di assoluto spessore – l’analisi del coach delle magnolie Mimmo Sabatelli – anche perché il loro è un roster importante che ha in D’Alie un’autentica leader ed hanno un modo di giocare fatto di difesa energia e di attacco all’insegna della velocità, in tal senso evitare di far prendere loro fiducia in campo aperto sarà una delle priorità al pari del non farci aggredire dalla loro difesa all’insegna della grande pressioni».
ATMOSFERA SERENA – D’altro canto, però, le venete troveranno un team, quello dei #fioridacciaio, con grande convinzione e serenità di gruppo.
«Arriviamo a questa gara con il morale alto – conferma Sabatelli – perché siamo reduci da tre prestazioni di sostanza: le due di EuroCup ci hanno concesso di proiettarci sui playoff ed il successo su Brescia ci ha fatto ripartire in campionato. Queste vittorie ci hanno sbloccato dal momento di difficoltà all’insegna di tre stop da cui venivamo a cavallo della sosta per la finestra di qualificazione ad Eurobasket».
Non solo. Ad ampliare le ‘vibrazioni positive’ in seno al team anche il rientro in organico dopo l’infortunio della pivot nigeriana Pallas Kunaiyi. «Si sta già allenando da qualche giorno con la squadra, fornendo appieno il suo contributo», la sintesi del trainer.
Che – per la prima volta in stagione – si ritrova con tutte e quattordici le giocatrici dell’organico a disposizione, motivo di scelte per la definizione delle dodici che andranno a referto.
PIANO PARTITA – Al di là dei ballottaggi – in particolare tra le under – le rossoblù, per bocca del loro trainer, dovranno dar vita ad una contesa che, come d’abitudine, poggi «con forza dalla difesa, motivo di energia per riuscire a fare la nostra pallacanestro. Giocare in casa davanti al nostro stupendo pubblico ci trasmette ancora più grinta, però sappiamo che ogni antagonista farà di tutto per spezzare questa combinazione, quindi dovremo prestare ancora maggior attenzione».
SPRINT DI COPPA – Questa e le prossime due gare (con Faenza domenica in casa ed il 15 sul parquet della capolista Venezia) andranno anche a chiudere il girone d’andata con le rossoblù in corsa per uno dei primi quattro posti anche in vista del tabellone play-in. «Quel che è certo – taglia corto Sabatelli – è che dobbiamo pensare a vincere senza stare a pensare ai risultati delle altre o ai possibili incroci matematici. Quello che ci deve interessare è unicamente il nostro campionato».
CONTESTO DI GARA – Con palla a due prevista nel canonico orario delle 18 anche se con collocazione sull’agenda al mercoledì (il primo del mese di dicembre) la sfida tra La Molisana Magnolia Campobasso e San Martino di Lupari sarà trasmessa in esclusiva diretta streaming su flima.tv, la piattaforma pay della Lega Basket Femminile. A dirigere le operazioni una terna arbitrale tutta al maschile formata dal capitolino Valerio Salustri e dai partenopei Vincenzo Agnese ed Adriano Fiore.