ISERNIA – Un grande successo per la Corrisernia, lo straordinario e affascinante evento in cui tutta la città si mette in moto e unisce grandi e piccini per esprimere gioia, entusiasmo e soprattutto socialità che anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio della Polizia di Stato.
“Il miglio delle donne”, gara riservata alle atlete assolute, inserita nel programma ufficiale della Corrisernia, alla sua seconda edizione, ha ottenuto il patrocinio della Polizia di Stato nell’ambito della campagna permanente “Questo non è amore” promossa dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Il Questore Davide Della Cioppa, che ha partecipato in prima persona alla gara competitiva dei 9 km. insieme a tanti uomini e donne della Polizia di Stato, ha premiato la vincitrice della gara femminile così legando il tema della violenza di genere ad uno degli eventi più sentiti e apprezzati a livello locale e nazionale, nella prospettiva di unire i contenuti divulgativi riguardanti il grave fenomeno della violenza di genere con i principi di legalità, fair play e rispetto legati allo sport.
L’idea di associare “Il miglio delle donne” al tema della lotta contro la violenza di genere, accolta con entusiasmo dall’A.S.D. Nuova Atletica Isernia, nasce infatti proprio con l’intenzione di creare una “rete” che coinvolga il maggior numero di istituzioni, associazioni e singoli cittadini, nell’ottica della prevenzione, il primo e più importante strumento per combattere ogni forma di violenza.
La Polizia di Stato, in piazza della Repubblica, ha allestito un’area dedicata alla lotta contro la violenza di genere, alle attività della Polizia Scientifica ed ai mezzi delle “volanti” e della Polizia Stradale fornendo informazioni a quanti intervenuti e regalando gadget per i più piccoli.