Sono previsti interventi e testimonianze non solo di delegati dai posti di lavoro ma anche di docenti e ricercatori universitari, Sindaci e amministratori locali, Unione degli Studenti, associazioni culturali e di volontariato, rappresentanti delle attività produttive molisane.
La CGIL con questa operazione di elaborazione e di sintesi iniziata a maggio del 2015 alla presenza della Segretaria Generale Susanna Camusso, intende fornire il proprio contributo alla discussione sulla programmazione delle politiche regionali.
Il lavoro contiene anche schede di approfondimento riferite ai fondi 2014/2020 e analisi provenienti da soggetti esterni al sindacato.
Sono fondamentalmente sei le filiere individuate dal Sindacato per provare a lanciare un circolo progettuale virtuoso: Istruzione, formazione, ricerca, innovazione; Agricoltura; Tutela e valorizzazione del territorio; Cultura, ambiente, turismo; Reti e infrastrutture; Welfare e servizi alle persone.
La CGIL del Molise, nei giorni successivi alla presentazione del documento programmatico, avvierà un ulteriore fase di condivisione e confronto con tutte le realtà del mondo politico, sociale e del partenariato che manifesteranno interesse verso le tematiche proposte.
Determinante, in questa fase, sarà anche il rapporto che si riuscirà a costruire con i sindaci che vengono ritenuti interlocutori fondamentali da parte del sindacato, per lanciare le basi di uno sviluppo territoriale sostenibile che passi anche per un percorso di buone pratiche amministrative da concertare con l’avvio della contrattazione sociale sui diversi temi di interesse comune.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy