Economia

Latte, progetto regionale di filiera, la nota dell’assessore Cavaliere

Parte il tavolo tecnico permanente per individuare soluzioni strutturali e durature, registrata sinergia tra i vari attori coinvolti in Molise

CAMPOBASSO – “Ho convocato ieri a Campobasso tutti gli attori coinvolti nella filiera del latte in Molise e posso affermare con soddisfazione che sono stati compiuti significativi passi avanti”. È quanto dichiara in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Cavaliere. Alla riunione erano presenti le organizzazioni agricole, i rappresentanti della grande distribuzione e una nutrita rappresentanza delle medie/grandi imprese casearie presenti in regione.

“Ho ritenuto necessario riunire tutti i protagonisti della filiera – spiega Cavaliere – perché il momento è particolarmente delicato e in gioco c’è la sopravvivenza delle nostre aziende zootecniche. Da sempre cuore pulsante dell’agricoltura locale, ricoprono un ruolo economico e sociale di vitale importanza soprattutto per le aree interne. Oggi le materie prime incidono in maniera determinante sulla continuità lavorativa e occorre dialogare e unire le forze per affrontare la crisi e difendere uniti il territorio. Negli ultimi 20 anni il settore ha avuto un crollo, con numeri drammatici che parlano di chiusure che superano addirittura il 50%”.

“L’incontro – prosegue – è quindi servito innanzitutto a fare il punto della situazione e ad avviare un confronto vero e costruttivo. Evidenzio con piacere la disponibilità da parte delle aziende casearie di dare il via con la regione a un percorso di collaborazione e sinergie, che va dalla formazione alla comunicazione, con l’obiettivo di salvare e rafforzare la filiera”.

“Rispetto al passato, – chiarisce l’assessore – sottolineo il cambio di approccio culturale ai problemi, che fa superare le vecchie contrapposizioni di un tempo. Si riparte quindi da una visione nuova e ho ritenuto opportuno aprire, proposta condivisa da tutti, un tavolo tecnico permanente per elaborare obiettivi e strategie strutturali (Distretti del cibo, Filiera del latte, Psr…)”.

“Intanto, – conclude l’assessore – le imprese hanno garantito in modo convinto e inequivocabile che a breve ci sarà una prima risposta e si faranno carico di questa esigenza del settore zootecnico. Ma oltre le emergenze, l’obiettivo comune è costruire un progetto regionale del latte a lungo termine per soluzioni solide e durature a tutela del Molise”.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter