Al centro dell’incontro ci sarà la presentazione del testo “Liberare la terra dalle macchine, manifesto per un’autonomia contadina e alimentare”, traduzione italiana del manifesto contadino redatto dall’Atelier Paysan, cooperativa francese di interesse collettivo a maggioranza contadina che promuove la diffusione dell’agroecologia contadina per un cambiamento radicale e necessario del modello agricolo alimentare.
Il manifesto colma un vuoto di cultura politica, decodificando l’ideologia che ha nascosto la diversità abissale tra ruralità contadina e industrializzazione dei campi, impedendo lo sviluppo di una resistenza attiva contro la produzione di alimenti standard.
Il libro racconta come sia possibile una transizione ecologica dalla società della tecnologia industriale, vista come una trappola nelle mani della finanza usuraia, verso un’economia di autonomie, che ricostruisce e rende centrali i temi della fertilità, della biodiversità e della presenza comunitaria nei territori.
Un libro che rompe l’incantesimo di un’ideologia del progresso come monopolio industriale, rendendo possibile immaginare un progresso contadino. Un manifesto essenziale per la nascita di un movimento di rinascita della vita nelle nostre campagne e di quella nuova agricoltura contadina senza la quale è impossibile una transizione ecologica e l’applicazione pratica del diritto per tutti all’alimentazione naturale.
L’evento, inserito nell’ambito degli appuntamenti della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), è aperto al pubblico e avrà luogo alle ore 18:00 presso la Bibliomediateca di via Roma, ex Casa della Scuola.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy