ISERNIA – Nell’ambito delle attività correlate all’evento nazionale «Libriamoci 2021, Giornate di Lettura nelle Scuole Italiane», che avrà luogo dal 15 al 20 novembre, l’istituto comprensivo “Oddo Bernacchia” di Termoli ha organizzato, per martedì 16 novembre, un incontro con lo scrittore e fiabista Mauro Gioielli, autore delle più importanti opere riguardanti la narrativa tradizionale molisana e di libri per uso scolastico.
Gli studenti della 1ª A e della 1ª D (scuola secondaria di primo grado) della “Bernacchia”, nel quadro del progetto “Patto per la Lettura” – di cui è referente la prof. Carla Di Pardo – e del laboratorio “Letture ad Alta Voce” – curato dalle docenti Chiara Cerrone, Maricò Gallo e Maria Teresa Speranza – avranno l’opportunità di conoscere da vicino Mauro Gioielli, che li condurrà nel “mondo incantato” delle storie fatate molisane.
I ragazzi si avvicineranno a tale magico universo narrativo attraverso la lettura del libro «Fiabe, leggende e racconti popolari del Sannio», che Gioielli pubblicò nel 1993.
All’incontro interverranno: il dirigente scolastico Rosanna Scrascia; l’assessore alla cultura del Comune di Termoli, Michele Barile; l’assessore comunale all’istruzione, Silvana Ciciola; e la presidente della Casa del Libro, Daniela Battista.
Ospite musicale della mattinata culturale ed educativa sarà la etnoband “Il Tratturo” che si esibirà in trio acustico.