Il sostegno all’idea di S.E. Mons. Padre GianCarlo Bregantini, all’inizio del percorso, e la vicinanza, la partecipazione attiva, i consigli anche pratici di S.E. Mons. Biagio Colaianni hanno reso possibile questo risultato di grande rilievo per le nostre comunità.
Il Cammino, che coinvolge il capoluogo e ben sei comunità delle aree interne (Sant’Angelo Limosano, Limosano, Petrella Tifernina, Montagano, Matrice, Campolieto), si è arricchito anche della presenza di altri due siti di grande pregio artistico e storico: il Duomo di Termoli e la Cattedrale di Larino.
Come noto, il progetto è finalizzato a rendere accessibili a tutti i siti del patrimonio culturale, religioso e storico delle comunità interessate. Solo per un mero dato numerico, per il Giubileo del corrente anno sono previste circa 7 milioni di presenze di persone con disabilità.
“Siamo pronti ad accogliere chi sceglierà di essere anche in Molise”, ha continuato Mario Ialenti, “promuovendo la nostra regione, ma nello stesso tempo diamo risposte concrete per le aree interne e per le nostre piccole realtà. Stiamo formando all’accoglienza figure professionali quali gli accompagnatori di comunità, sono stati sensibilizzati gli operatori turistici per offrire servizi accessibili, stiamo proponendo la riscoperta di piatti del periodo medievale come menù del pellegrino. In queste attività, che sviluppano la proposta turistica della Regione, sono coinvolti anche persone con disabilità o disagio”.
Lo scorso mese di dicembre a Petrella Tifernina sono stati presentati i risultati dei lavori realizzati per l’accessibilità cognitiva con mappe tattili, sensori e app. È un unicum nel nostro territorio, da imitare e rilanciare.
Sono stati presentati alla Regione Molise diverse tipologie di progetti per realizzare celermente gli interventi necessari a rendere le comunità inclusive e accessibili a tutti.
Il Giubileo è una grande occasione di rigenerazione delle persone che devono fare un passo più vicino a Dio, ma anche di rigenerazione delle comunità che devono offrire, soprattutto ai giovani, una vita decorosa per pensare al futuro e non fuggire da questa bellissima terra.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy