“Se la lotta alle frodi penalmente perseguibili e alle contaminazioni sono fondamentali per tutelare la salute dei consumatori – spiega Aniello Ascolese, Direttore regionale di Coldiretti Molise – è altrettanto importante garantire anche la piena trasparenza su quanto si mette nel piatto, attraverso l’obbligo di indicare l’origine in etichetta su tutti gli alimenti in commercio”.
Per questo Coldiretti ha lanciato in Europa una proposta di legge, di iniziativa popolare, con l’obiettivo di raggiungere un milione di firme per dire basta ai cibi importati e camuffati come italiani e difendere così sia la salute dei cittadini che il reddito degli agricoltori. Tale misura renderebbe infatti obbligatoria l’origine degli ingredienti su tutti i prodotti alimentari venduti nell’Unione Europea.
“Solo approvando una legge ad hoc – prosegue Ascolese – sarà possibile porre fine all’inganno dei prodotti stranieri spacciati per tricolori, permesso dall’attuale norma del codice doganale sull’origine dei cibi che consente l’italianizzazione grazie alle ultime trasformazioni, anche minime, avvenute nel nostro Paese”.
La proposta di legge può essere sottoscritta in tutti i mercati contadini di Campagna Amica, come quelli di Campobasso ed Isernia (aperti rispettivamente il giovedì e il sabato ed il martedì e venerdì, dalle 8.30 alle 14.30) come anche nelle sedi territoriali di Coldiretti, presenti in tutta la regione, o semplicemente collegandosi al sito Internet https://eci.ec.europa.eu/049/public/#/screen/home e seguire la semplice procedura indicata.
Una campagna, questa della petizione, sostenuta anche da “Tutto in etichetta” la prima serie podcast dedicata alla spesa degli italiani, promossa da Coldiretti e realizzata da Chora Media. Proprio domani, 16 aprile, sarà pubblicata la quarta puntata dedicata alla sostenibilità nella spesa e nel packaging, che svela i segreti su quali sono gli alimenti più sostenibili. Il nuovo capitolo, con la guida di Serena Ioppolo, segue quelli già pubblicati sui temi della provenienza, della sicurezza alimentare e della qualità, che possono essere ascoltati e scaricati sulle principali piattaforme di ascolto Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Youtube Music, oltre che sul sito di Coldiretti (www.coldiretti.it) e di choramedia. Il 23 aprile uscirà l’ultima puntata sul tema “È davvero tutto in etichetta?”.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy