Campobasso

Management and Business of Additive Manufacturing Industry a Campochiaro

CAMPOCHIARO – Nei giorni scorsi si sono svolte le attività formative, presso l’Incubatore d’Impresa di Campochiaro (CB) – Contamination Lab – Via Don G. Mucciardi, 5 – Campochiaro (CB), previste nell’ambito del Progetto AMTECH (Additive Manufacturing Technologies), cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito dello Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA III) Interreg IPA Sud Adriatico 2021/2027 e di cui Sviluppo Italia Molise è partner.

Il Training, dal titolo “Management and Business of Additive Manufacturing Industry”, è stato progettato in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise, che si è occupata direttamente delle attività in aula, introducendo i partecipanti, italiani e stranieri, al cambiamento del modello di business che l’applicazione della tecnologia additiva induce in diversi settori aziendali.

Durante la formazione, che si è svolta dal 10 al 13 febbraio 2025, sono stati descritti i modelli più recenti di ecosistemi di innovazione ed analizzate le relazioni in una logica collaborativa con i vari attori della catena del valore (incubatori, acceleratori, mondo accademico, ecc.). Inoltre, le attività formative hanno evidenziato come l’approccio “cluster” possa aumentare il valore aziendale e l’impatto sui processi, l’innovazione, la catena di fornitura, l’ambiente e le relazioni con la comunità.

Il calendario formativo, articolato dal 10 al 13 febbraio 2025, è stato suddiviso in diverse sessioni, sia introduttive che applicate, attraverso la collaborazione con l’Università degli Studi del Molise. I beneficiari dei risultati del Progetto, italiani e stranieri, hanno avuto la possibilità di verificare come il cambiamento del modello di business e l’applicazione della tecnologia additiva possa incidere nei processi aziendali, anche grazie alle visite guidate presso le imprese presenti nell’incubatore di Campochiaro.

L’obiettivo principale del progetto AMTECH è quello di aiutare le piccole e medie imprese in Italia, Albania e Montenegro a migliorare le proprie competenze e conoscenze nella tecnologia di produzione additiva (AM). Quest’ultima può essere considerata una tecnologia di produzione avanzata che costruisce oggetti strato per strato da progetti digitali, comunemente noti come “stampa 3D”.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Campochiaro

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter