Mauro Mazza è uno dei giornalisti Rai più conosciuti, che ha legato il suo nome all’azienda pubblica anche perché è stato direttore di Rai 1 prima e Rai Sport dopo.
Nel 1990 è entrato in Rai e dal ’95 al 2001 ha condotto l’edizione della notte del Tg1, ma dal 1998 è stato anche vicedirettore del telegiornale di Rai 1. Nel 2002 è stato poi nominato direttore del Tg2 e, sette anni più tardi ha ricevuto la nomina di direttore di Rai 1.
‘Diario dell’ultima notte’ non è solo un romanzo storico avvincente e ben documentato, non è solo una storia personale intima, ma è anche soprattutto un grande affresco storico di un drammatico capitolo della nostra storia. La vicenda del conte Galeazzo Ciano in “Diario dell’ultima notte”, di Mauro Mazza è una tragedia già scritta dalla storia. Pur essendo la materia nota ai più, il romanzo è avvincente, sia per la ricostruzione storica estremamente accurata, che segue da vicino gli eventi italiani tra il ‘43 e il ‘44, con una lente di ingrandimento focalizzata sui personaggi ai vertici della politica fascista, sia per l’approfondimento psicologico dei protagonisti politici e morali di quei giorni. Un perfetto esempio di vero storico e vero poetico.
L’evento, come del resto tutta la stagione 2022 dell’Aut Aut Festival è patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti del Molise e comporta l’attribuzione di crediti formativi per i giornalisti che vi prenderanno parte.
Nel corso della serata oltre ai saluti da parte dell’amministrazione comunale di Guglionesi interverranno Vincenzo Cimino, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise e Giuseppe Pardini, giornalista e docente Unimol e faranno un excursus sulla storia del giornalismo italiano approfondendo il caso Ciano e il caso Moro tracciando un percorso di ricerca storica sulla stampa durante il fascismo, fino ad arrivare al 1978.
Ad intervistare l’ospite di caratura nazionale sarà la giornalista e curatrice dell’Aut Aut Festival Valentina Fauzia. L’ingresso è libero.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy