CAMPOBASSO – Occhio per occhio = mondo cieco. Apriamo gli occhi sulla Pace. I media non ne parlano, gli adulti ne parlano poco. I giovani si interrogano: è possibile credere ancora alla Pace tra i popoli su questa terra? Cosa sta succedendo tra Russia e Ucraina e tra Israele e Palestina? Perché un giorno fu creata l’Onu e oggi risulta invisibile? Queste le domande di partenza del Meeting dei Giovani 2023 promosso da un nucleo animatore della Diocesi di Campobasso-Bojano e che chiama a raccolta tutti i giovani che vorranno intervenire.
La conoscenza dei dati storici essenziali e un gioco di simulazione permetteranno a tutti i partecipanti di istruire la questione delle guerre in corso e di immergersi con empatia nella condizione degli esseri umani che le stanno attraversando. Al centro della mattinata poi vi sarà l’ascolto di un testimone, il dott Roberto Milone, ex capo redattore del TG1 della Rai, ex vice direttore di Rai 2, il quale come giornalista ha seguito scenari di guerre nel mondo. Milone avrà il compito di raccontare ai giovani gli episodi virtuosi della storia del secolo scorso, laddove i popoli hanno scelto il dialogo e l’accordo, la via della riconciliazione pur nel rispetto della verità.
Pranzo al sacco, gioia e balli con la neonata band di Petrella Tifernina DTUN nel primissimo pomeriggio. Il Meeting si concluderà con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo padre Giancarlo Maria Bregantini.
Il Meeting si svolgerà nei locali della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano di Campobasso domenica 19 novembre 2023 dalle ore 09:30 alle ore 17:00.