La Regione Molise, servizio di Protezione Civile ha diramato un bollettino meteo nel quale individua una fase di allerta meteo di livello giallo per criticità idrogeologica. Dal pomeriggio del 22 gennaio e per le prossime 24 – 36 ore si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi deboli fino a puntualmente moderati, specie sui settori centrali ed occidentali della regione. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso sopra i 600-800 m slmm, in progressivo abbassamento dalla seconda parte della giornata. Progressivo aumento della ventilazione, con rotazione dai quadranti occidentali a quelli orientali, venti da moderati a forti. Mare da poco mosso a mosso, agitato a largo.
È quindi attiva una fase di attenzione da parte della Regione Molise relativamente ai possibili scenari di evento e danno fenomeni localizzati di:
• erosione, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango in bacini di dimensioni limitate;
• ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
• innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc);
• scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.