CASACALENDA, – Entra nel vivo a Casacalenda la 22esima edizione di MoliseCinema. Oggi al festival la giornata più attesa, quella dedicata a Valerio Mastandrea. Stasera l’incontro con l’attore e la presentazione del libro “Per caso ma non per sbaglio”, a cura di Federico Pedroni e Federico Pommier Vincelli, edito da Cosmo Iannone Editore che pubblica annualmente i libri della collana del festival. Il libro ripercorre la carriera dell’attore.
A scriverne sono critici, giornalisti e studiosi italiani che affrontano, con saggi e testi di approfondimento, il lavoro di Valerio Mastandrea al fianco di registi quali Davide Ferrario, Gianni Zanasi, Paolo Virzì, Paola Cortellesi, Marco Manetti, Marco Bellocchio e Chiara Martegiani. Il testo è corredato da una conversazione con lo stesso Mastandrea.
Sempre stasera l’attore romano introdurrà al pubblico anche la proiezione di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, film campione di incassi e vincitore di 6 David di Donatello. Tra gli altri eventi della giornata al festival, da segnalare, per la sezione ‘Girare il Molise’, la proiezione di ‘Pettinicchi’ di Danilo Sergio, lungometraggio sul pittore molisano scomparso dieci anni fa con immagini inedite tratte dall’archivio personale di Gino Palladino.