L’appuntamento culturale si è svolto il 27 ottobre scorso nel Castello Pignatelli di Monteroduni, illuminato di rosa per l’occasione. Il colore rosa, come noto, è infatti il simbolo della lotta contro il tumore al seno.
Con una lunga serie di iniziative nazionali, la LILT punta a sensibilizzare, soprattutto le donne, alla prevenzione: effettuare controlli e visite specialistiche aiuta a sconfiggere i tumori al seno e a salvare la vita. A volere fortemente questo incontro Nicla Russo, figlia del primo cittadino, che ha contribuito all’organizzazione dell’evento. Ad aprire i lavori il saluto istituzionale del sindaco Custode Russo.
Tra i relatori il presidente della Sezione isernina della LILT Maria Ottaviano che, nel suo intervento, ha esposto gli ultimi dati statistici sulla malattia in Italia. E se, come ha sottolineato la stessa Ottaviano, aumentano i casi di tumore nel nostro Paese, si riduce tuttavia la mortalità.
Di inquinamento ambientale: rifiuti, scarichi industriali, onde elettromagnetiche, pesticidi ha relazionato la dott.ssa Vanna Antonelli (Asrem Molise).
Altro contributo dall’ASREM è giunto dalla dott.ssa Silvana Di Ponio che ha ripercorso la storia della dieta mediterranea e l’importanza per la salute di una corretta alimentazione. I relatori hanno riaffermato la valenza del Codice Europeo contro il cancro ed è stato illustrato brevemente ciò che la Lega realizza, da decenni, nella nostra provincia.
Intanto, venerdì 3 novembre alle ore 20.30, nella sala convegni della Provincia di Isernia, la Lilt in collaborazione con il Lions Club di Isernia, presenta ‘Quasi quasi…’O faccio pure io’, spettacolo teatrale a cura della compagnia Cast. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy