ISERNIA – Nicola (“Nicholas”) Cenci nacque a Vastogiradi (oggi provincia di Isernia) il 22 agosto del 1886. La sua era una famiglia assai numerosa e la situazione economica era sempre più dura. Così nel 1911 decise di emigrare per gli Stati Uniti. Arrivò ad Ellis Island, dopo un viaggio avventuroso, sul Piroscafo “Cincinnati” e subito dopo raggiunse la città di Columbus nell’Ohio.
Nicola, che già da bambino si era dimostrato sempre di una intelligenza superiore, non tardò ad inserirsi nel nuovo mondo. Non si preoccupò, all’inizio, di fare anche i lavori più umili pur di guadagnare. Era sua intenzione portare il resto della sua famiglia da Vastogirardi in America. Già l’anno dopo il suo arrivo aveva accumulato il denaro bastante.
Così nel 1912 arrivarono a Columbus i suoi fratelli. In particolare sarà Pasquale quello che più degli altri lo affiancherà. Dopo solo qualche anno inizia la svolta.
Nicholas decide di aprire nei negozi alimentari forniti soprattutto di prodotti italiani che lui stesso si interessa ad importare. Per gli italo-americani di Columbus divenne un richiamo irrinunciabile. Nicholas, da qualsiasi regione provenissero, faceva giungere loro i prodotti più tipici.
A Nicholas andò quello più prestigioso il “A Prominent Columbus Citizen” che andava a chi aveva saputo onorare e servire la città. Nicholas morì nel 1970 con un unico, forse grande, rammarico: il suo “Cenci Bros. Market”, che gli aveva consegnato il successo, ora era divenuto un ristorate cinese. Al suo funerale il Sindaco disse: “ E’ stato un leader del popolo italiano di Columbus. Ma tutti noi lo ricorderemo, per sempre, come una grande persona che ha servito, come pochi, la nostra comunità”.
A cura di Geremia Mancini – Associazione Culturale “Ambasciatori della fame”
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy