CIVITANOVA DEL SANNIO – “Questa non è l’occasione per preparare gli occhi ad assistere allo spettacolo della natura piuttosto l’occasione per preparare udito-tatto-olfatto”. Si apre così l’invito di MoliseExplorer a partecipare alla Notturna Monte Carovello di trekking prevista per il 27 e 28 giugno 2020.
“Dimenticate la normalità della camminata diurna dove quasi tutte le nostre emozioni sono affidate alla percezione degli occhi. In questa occasione la camminata sarà in notturna! Vivremo uno stimolo multisensoriale che ci trasporterà in un mondo sconosciuto! … una faggeta immersa nel buio della notte! Nuove sensazioni, nuove emozioni, nuove percezioni! … sarà allora che la nostra immaginazione comincerà ad elaborare nuovi scenari surreali.
In estate, con temperature che superano i 30°C, camminare di notte diventa una scelta obbligata. Dopo il crepuscolo lo spettacolo delle stelle e i richiami della fauna selvatica sono uno stimolo in più per risvegliare i nostri sensi e assaporare l’avventura. Per questa occasione abbiamo scelto il territorio di Civitanova del Sannio e percorrere il facile anello di “Monte Carovello”. Un sito già scelto in passato dai sanniti per edificarvi una fortezza, in tempi recenti scelto per essere attraversato dal sentiero “Frassati”, questo weekend scelto per emozionarvi”.
Si parte da Colle le Case al crepuscolo immergendoci da subito nel buoi del bosco. Gli occhi non subiranno lo shock del cambiamento repentino della luce e gradualmente si adatteranno alle forme ed i profili di guglie rocciose, agli alberi dalle silhouette improbabili ed ai suoni dei richiami degli animali del bosco. Il percorso ad anello segue il profilo alto di Monte Carovello permettendoci in più occasioni di uscire dal bosco e ammirare panorami e stelle.
L’avventura non si conclude con la chiusura dell’anello escursionistico a piedi. Per chi vuole rendere questa notte memorabile, è stato predisposto un campo-base con fuoco e griglia dove potersi accampare per la notte.
Ci si potrà equipaggiare di una semplice torcia frontale a LED, di uno spray o crema repellente per gli insetti e un capo caldo per quando la temperatura volge al fresco e si prevedono soste a tema sensoriale e astronomico. Per chi decide di trattenersi anche per la notte in accampamento allora è possibile contattare l’organizzazione per chi non ha l’equipaggiamento, lo noleggiamo quelli di MoliseExplorer.
Escursione a numero limitato, affrettati a prenotare e se hai problemi con il sistema on-line contattaci attraverso WhatsApp. SU prenotazione (numero limitato), possibilità di bivaccare presso il Rifugio sul Lago di Civitanova del Sannio, chiamaci per maggiorni informazioni.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy