Olio, a Venafro ‘Venolea’ il 29 e 30 dicembre

91

VENAFRO – Due giorni dedicati alla valorizzazione dell’olio extra vergine d’oliva, 29 e 30 dicembre a Venafro nella “Palazzina liberty”, con degustazioni e momenti di approfondimento insieme alle eccellenze enogastronomiche del Molise. È ‘Venolea 2018’, organizzato dal ‘Parco regionale storico agricolo dell’olivo di Venafro’.

“Il settore olivicolo è strategico per la nostra Terra – commenta il presidente dell’Ente Parco di Venafro Emilio Pesino – e il territorio di Venafro è uno dei luoghi più importanti dell’olivicoltura storica mediterranea, che ha il pregio di essere ‘Città dell’Olio’. Le finalità della manifestazione sono incentrate sull’elemento principe della Dieta Mediterranea, citato dal mondo classico romano che decantava l’olio di Venafro quale migliore dell’antichità”.

All’interno della manifestazione, nel Progetto Interreg Cross Border Olive, patrocinata dall’Associazione nazionale Città dell’Olio e dalla Regione Molise, il convegno ‘Paesaggi rurali storici d’Italia – Tutela e opportunità’.