Concerti

Omaggio alla musica francese, concerto a Termoli il 6 novembre

TERMOLI – L’associazione servizi culturali “Ondeserene” presenta il concerto “Omaggio alla musica francese” del duo pianistico composto da Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese, il giorno 6 novembre 2022 alle ore 18.00 presso il Cinema S. Antonio di Termoli. Il programma prevede brani di C. Debussy, M. Ravel, J. Brahms e F. Liszt.

Il Duo Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese ha studiato sia in duo che da solista con i Maestri Novin Afrouz, Aldo Ciccolini, Marisa Somma e François Joel Thiollier. Entrambi sono docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio ”N. Piccinni” di Bari e svolgono attività con- certistica sia da solisti che in duo pianistico, che li porta a tenere concerti in diverse città italiane ed estere (tra cui si ricordano Bacau con la Filarmonica “Mihail Jora”, R. M. Valcea con la Filarmonica “Ion Dumitrescu”, Romania, Polonia, Spagna, Germania, Croazia, Macedonia del Nord, Austria, Repubblica Ceca ecc.), riscuotendo consensi di pubblico e critica. Il duo ha collaborato con direttori d’orchestra di chiara fama come Mihail Stefanescu, Petronius Negrescu, Dietmar Graf, Dario Bisso Sabàdin e altri. Sono inoltre direttori artistici del Concorso Internazionale Pianistico “Città di Acquaviva delle Fonti – Premio Giovanni Colafemmina”.

Si dedicano in particolare a pagine musicali da lungo tempo dimenticate, allargando così in maniera significativa il repertorio. La ricerca di composizioni per pianoforte a quattro mani ha permesso di scoprire inaspettatamente una copiosa letteratura, in parte del tutto sconosciuta, che permette loro di offrire nelle sale da concerto opere come i Concerti Brandeburghesi di Bach-Reger e le trascrizioni dei Poemi Sinfonici di Franz Liszt, il Concerto per pianoforte e orchestra di Carl Czenry oltre a pagine famose del repertorio per pianoforte a 4 mani di Dvorak, Debussy, Satie, Ravel, Brahms, Schubert, Mendelssohn, Fauré e altri. Il Duo Aventaggiato-Matarrese si dedica anche al repertorio per due pianoforti e due pianoforti e orchestra eseguendo musiche di Brahms, Debussy, Shostakovich, Ravel, Mozart, Bach, Mendelssohn e, nel bicentenario della nascita di Franz Liszt, ha eseguito una della pagine più rappresentative e impegnative del repertorio per due pianoforti: la Nona Sinfonia di L. van Beethoven nella trascrizione originale del musicista ungherese.

PROGRAMMA

C. Debussy Petite Suite
En Bateau
Cortège
Menuet
Ballet

M. Ravel La Valse

J. Brahms Danze Ungheresi
n. 1,2,3,4,5,6

F. Liszr Rapsodia ungherese
n. 2

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter