In un contesto reale gli ospiti potranno interagire con i docenti delle discipline professionalizzanti, conoscere un ambiente nuovo attraverso un agire concreto, partecipare in modo fattivo al processo di apprendimento secondo le più innovative metodologie didattiche del learning by doing, del peer tutoring e del problem solving. Sperimenta, Fai, Orienta è il nuovo modo di scegliere. Scoperte utili per una scelta consapevole e confacente alle inclinazioni degli studenti e alle aspettative delle famiglie.
Domenica 15 gennaio, mattina e pomeriggio, Open Day per il Linguistico ed il Biotecnologico. Il Liceo Linguistico “Pertini” è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente a sviluppare conoscenze, abilità e competenze utili per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre all’italiano, e per comprendere l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Completano la formazione conoscenze storico-filosofiche, matematicoscientifiche, letterario-artistiche e lo studio della lingua latina nel primo biennio. Permette il proseguimento degli studi in tutti gli ambiti universitari, in modo particolare quello linguistico: traduttori ed interpreti, comunicazione e mediazione linguistica. Consente l’inserimento in aziende che privilegiano i rapporti commerciali con l’estero e nel settore diplomatico, giornalistico, turistico e delle pubbliche relazioni. Domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30, gli studenti accoglieranno gli ospiti nella sede di via Principe di Piemonte dove sono in programma incontri tra docenti e genitori e laboratori in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo.
L’Istituto Biotecnologico “Pertini” apre invece al futuro nei settori ambiente e sanità. Una scuola che, oltre a garantire una solida cultura scientifico-tecnologica, consente di passare facilmente dal mondo della scuola a quello del lavoro. Tra gli sbocchi occupazionali e professionali: tecnico analista in laboratori analisi chimiche e batteriologiche; tecnico di ricerca nei laboratori scientifici soprattutto nei settori ambientali, sanitario, ospedaliero e chimico; tecnico con mansione di conduzione e di controllo qualità industrie a carattere biochimico e farmaceutico; insegnante tecnico-pratico negli Istituti Tecnici e Professionali e nei corsi per lavoratori dell’industria.
L’Istituto Biotecnologico accoglierà i visitatori domenica 15 gennaio 2023 dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30-18.30 nella sede di via Scardocchia. Sempre domenica 15 gennaio, dalle ore 9.00 alle 13.00, porte aperte pure all’Istituto Professionale di Stato “Vincenzo Cuoco” di corso Bucci. Perché scegliere un Professionale? Per avere facile e rapido accesso al mondo del lavoro. Perché preferire proprio il nostro Istituto? Perché i nostri indirizzi offrono figure professionali innovative, tecnologie di alto livello e formazione avanzata. Management Assistant e Community Manager sono solo due delle figure professionali che forma il primo dei tre indirizzi della nostra scuola, “Servizi commerciali web community”.
Il futuro è sui social e nel periodo post pandemico è tutto più vero! Gli indirizzi Socio Sanitario ed Odontotecnico completano l’offerta formativa della scuola. Il diplomato in Servizi socio sanitari acquisisce le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. In accordo con la Regione Molise, è previsto un percorso formativo preferenziale che permette, inoltre, il riconoscimento tutta la parte teorica del corso di qualifica di “operatore Socio Sanitario Oss” valida sul territorio nazionale. L’indirizzo Odontotecnico prepara le figure professionali che lavorano con l’odontoiatra. Esclusivista della realizzazione di protesi dentali, l’odontotecnico si proietta nel futuro passando al mondo del digitale attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative (Cad-Cam). Una variegata e ricca offerta formativa, un ampio ventaglio di opportunità ed interessantiprospettive occupazionali per chi sceglie di proseguire gli studi superiori in una delle Scuole dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pertini -Montini-Cuoco” di Campobasso.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy