Ricordiamo che lo stesso autore era stato a Campobasso lo scorso 7 febbraio a Palazzo GIL per l’anteprima e il 26 al Circolo Sannitico.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Venafro, è inserita nel calendario nazionale del “Maggio dei libri” del Cepell (Mibact). “Il risolutore” rappresenta un vero e proprio caso letterario ed è stato recensito da tutte le principali testate giornalistiche nazionali riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Il romanzo racconta la storia di Ruggero Manzoni, pronipote di Alessandro e cugino di Piero, in bilico tra realtà e allucinazione.
Dalla militanza nella Bologna in rivolta del Settantasette al reclutamento nei Servizi segreti, dall’estrema sinistra a Terza posizione, dal Libano all’Afghanistan, passando per la Cecoslovacchia e la Bosnia, tra fiumi di alcol e guerre sporche, omicidi su commissione, missioni impossibili e sogni d’artista, il volume compone il ritratto di un irregolare scapigliato e oltraggioso, eppure disposto a tutto pur di restare umano.
SCHEDA DELL’AUTORE
L’autore, Pierpaolo Giannubilo, 48 anni, insegnante, giornalista e scrittore, ha al suo attivo già diverse pubblicazioni. Docente di lettere presso il liceo scientifico “Romita” di Campobasso, “Il risolutore” è il suo secondo romanzo. Infatti nel febbraio 2008 è uscito per la casa editrice Il Maestrale il romanzo “Corpi estranei”. In precedenza ha pubblicato per l’editore Palomar la racconta di racconti “Questo è il mio corpo” (2004), il saggio “Canto pagano – Epos, etnos, eros e angoscia nella poesia di Rocco Scotellaro” per le edizioni, Enne (2005), la silloge poetica “Imperativo presente” per le edizioni Eva (1999) con cui ha vinto il premio internazionale Venafro.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy