Si parte alle 15.30 presso il Parco ‘Neviera’ si parte con “Noi, la natura, i libri”, un incontro di letture con i minori migranti ospiti del centro SAI, una passeggiata letteraria in natura che sottolinea la dimensione sociale della lettura grazie alla partecipazione attiva dei lettori. Infatti, saranno protagonisti i libri illustrati senza parole, “libri ponte” perché l’assenza di testo elimina barriere di tipo linguistico e culturale, favorendo la comprensione e valorizzando le risorse individuali.
A seguire al Centro SAI migranti, la Festa “Pietracatella legge”, una festa di comunità da ripetere nel tempo, da vivere come momento che rinsalda i legami e conferma i propositi per il futuro. Al centro di questo momento di condivisione ci sarà la presenza dell’autrice e performer Teresa Porcella, figura di spicco nel panorama nazionale della letteratura per l’infanzia e i ragazzi, che presenterà uno dei suoi ultimi lavori, il libro ‘Parenti serpenti’, pubblicato da Rizzoli. Interverranno tutti i partner territoriali di progetto, affinché la cittadinanza partecipi alla costruzione di una comunità che legge, favorendo occasioni per vivere la lettura come buona pratica, da consolidare in maniera duratura.
“Pietracatella, grazie al progetto finanziato dal CEPELL, sta cercando di avvicinare la cittadinanza alla lettura e implementare l’utilizzo della Biblioteca Comunale – dice il Sindaco Antonio Tomassone – Azioni che mirano a creare momenti di incontro per tutta la comunità e condivisione, per sviluppare attraverso la lettura una maggiore consapevolezza comunitaria”.
Nel corso di ottobre verranno inaugurati altri bibliopoint a Pietracatella presso la Biblioteca comunale, con l’Associazione Nati per Leggere e verranno organizzati incontri con gli altri partner e stakeholders del progetto.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy