Poesia, pittura e musica protagoniste di Ti racconto un libro

33

vendemiati, antonilli e genua

Il trio artistico composto da Tiziana Antonilli, Carla Genua e Teresa Vendemiati è il prossimo ospite della rassegna

CAMPOBASSO – Tre artiste, amiche e figlie d’arte, stringono un sodalizio artistico proponendo un intreccio di tre creatività diverse, ma affini. Poesia, pittura e musica si intersecano e si nutrono a vicenda in una performance poliedrica e in continua trasformazione.

Tiziana Antonilli, Carla Genua e Teresa Vendemiati presenteranno il loro viaggio artistico al pubblico di Ti racconto un libro 2024, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso e della Camera di Commercio del Molise, mercoledì 30 ottobre alle ore 18.30 nel circolo Sannitico di Campobasso.

Tiziana Antonilli è nata a Campobasso, è laureata in lingue e letterature straniere, e ha pubblicato le raccolte poetiche Incandescenze (Ed. del Leone), Pugni e humus (Tracce), e Foglia del vostro ramo, silloge poetica vincitrice del Premio Montale in ‘7 Poeti del Premio Montale’ (Scheiwiller, Milano, 1997). Con il racconto Prigionieri ha vinto il Premio Teramo, Presidente della giuria Giuseppe Pontiggia. Sue poesie e suoi racconti sono presenti in diverse antologie. Conduce laboratori poetici nelle scuole.

Carla Genua è nata e vive a Campobasso. Ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere moderne presso l’Università La Sapienza di Roma e attualmente è docente di francese nei licei. Una delle sue più grandi passioni è la pittura avendo ereditato dal padre, Walter Genua, l’amore per l’arte. Ha partecipato a manifestazioni culturali con il gruppo “Ziccarte” composto da vari pittori. Infine si è cimentata anche come scrittrice pubblicando alcune sue poesie in una collana poetica edita dalla casa editrice Dantebus.

Teresa Vendemiati, nata a Chioggia, molisana di adozione, si è laureata in chitarra sotto la guida del maestro Pasqualino Garzia. Insegna musica e chitarra da quasi quarant’anni nei corsi a indirizzo musicale della scuola e per circa dieci anni, ha collaborato nei corsi abilitanti del conservatorio L. Perosi, in qualità di tutor. Ha svolto attività musicali in tutta Italia sia nella musica classica sia in quella popolare, ha partecipato a programmi televisivi e radiofonici anche per la Rai, e ha ottenuto diversi riconoscimenti in festival e rassegne musicali. Attualmente collabora in duo con il maestro Antonio Parascandolo per la diffusione della letteratura per mandolino e chitarra, e fa parte del Wild Time Trio con cui interpreta un repertorio di melodie e ritmi d’Oltralpe nell’intento di suscitare nel pubblico il senso di appartenenza alla comunità europea.

Il prossimo appuntamento di Ti racconto un libro è in programma venerdì 22 novembre alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso con le traduttrici Lorenza Di Lella e Federica Di Lella che sveleranno i retroscena più appassionanti della letteratura noir francese ripercorrendo le opere degli autori Pierre Louis Boileau e Thomas Narcejac.