Il poeta Alessandro Riccioni incontra i piccoli lettori a Campobasso

20

L’artista sarà alla guida di incontri sulla poesia nell’ambito della rassegna a cura dell’Unione Lettori Italiani e del Comune di Campobasso

il mondo va così libroCAMPOBASSO – Per gli adulti sarà scontato, ma i bambini non sanno perché il mondo va così. Perché la settimana è organizzata in un certo modo, o perché le relazioni con fratelli e amici hanno delle regole che tutti sembrano accettare senza farsi troppe domande.

Ecco perché Alessandro Riccioni, eclettico poeta e scrittore per l’infanzia, ha deciso di accompagnare i più piccoli in un viaggio tra le faccende del mondo, per imparare a capirlo e, perché no, anche cambiarlo per migliorarlo.

Lo farà nell’ambito delle attività di Ti racconto un libro Infanzia, il progetto parallelo dedicato ai più piccoli di Ti racconto un libro 2024 il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione – promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso e della Camera di Commercio del Molise.

Nelle mattine di giovedì 7 e venerdì 8 novembre alle ore 9 e 11, il poeta emiliano sarà alla guida di Il mondo va così, incontri-laboratori destinati agli alunni di alcune scuole primarie di Campobasso. Attraverso il ritmo serrato e vivace delle venti filastrocche snocciolate e infilate come perle colorate in una collana da Alessandro Riccioni, i bambini avranno l’opportunità di confrontarsi con le “faccende del mondo”, in modo poetico, ironico e con profonda levità.

Dall’articolazione della settimana, alle relazioni tra fratelli, dai legami generazionali alle varie sfumature degli stati d’animo, fino ad arrivare allo sguardo, in costruzione, nei confronti della vita. L’autore prende per mano i giovani lettori ed esplora con loro quello che accade ogni giorno nei microcosmi e macrocosmi dell’infanzia con dentro quello che comporta, e significa, imparare a crescere, il tutto impreziosito dalla lettura del suo bellissimo libro di filastrocche edito da Rrose Sélavy con le illustrazioni di Liuna Virardi e l’introduzione di Anna Vivarelli.

Nel pomeriggio di giovedì 7 novembre l’autore sarà di nuovo in compagnia dei piccoli lettori, per Favole a merenda, in programma alle ore 16.30 nella sala del Circolo Sannitico di Campobasso. L’appuntamento si conferma tra i più attesi dai bambini e dalle famiglie registrando livelli di grande partecipazione. Come da tradizione, l’incontro si concluderà con una gustosa merenda da condividere tutti insieme.

Per partecipare a Favole a merenda è indispensabile la prenotazione inviando una mail a info@unionelettoritaliani.it, oppure contattando il numero 351 8585126. La partecipazione è gratuita.