Su tale scia di “salvare il salvabile” si pone il sindaco di Poggio Sannita, il farmacista Giuseppe Orlando, che ha accettato con interesse la proposta dell’Università delle Generazioni di ripopolare il proprio Comune con persone, personaggi e personalità cui assegnare la “cittadinanza onoraria”. Almeno il paese avrà cittadini con nome e cognome anche se pressoché virtuali. Lo scopo infatti dovrebbe essere triplice: lanciare un Sos attirando clamorosamente l’attenzione sul proprio borgo che perde continuamente abitanti; sperare che tali “cittadini onorari” possano fare qualcosa di concreto per la sua salvezza e rivitalizzazione; allertare gli stessi cittadini emigrati invitandoli ad investire nel proprio luogo d’origine per non farlo morire. Un appello particolare Orlando lancia ai poggesi emigrati in Canada, dove sono quasi tutti diventati industriali; ma anche ai poggesi di Roma, che restano sempre affezionati alla zona natìa.
Il sindaco Orlando intende così distribuire tantissimi attestati di “cittadini onorari” molto probabilmente per domenica 27 aprile: una data scelta non a caso, poiché posta tra la Festa della Liberazione e la Festa del Lavoro, due giornate particolarmente significative non soltanto per la democrazia e la libertà ma anche per l’urgenza di dare lavoro alle aree interne come Poggio Sannita per frenare l’esodo ancora massiccio di giovani e intere famiglie.
Per la riuscita di tale operazione, si sta studiando la possibilità di dare la “cittadinanza onoraria” pure a quei cittadini esteri che hanno acquistato case e masserie nell’agro poggese, con la speranza che possano attirare l’interesse dei connazionali amanti dell’Italia e, in particolare, del Sud più mite e più ricco di storia e tradizioni, ospitalità e anche bontà eno-gastronomiche. E’ sottinteso che il messaggio sia indirizzato principalmente alle istituzioni regionali, nazionali ed europee.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy