Campobasso

Politiche giovanili, presentati due progetti per disoccupati e neet a Campobasso

CAMPOBASSO – Questa mattina, nella sala giunta di Palazzo San Giorgio, sono stati presentati i progetti “Youth HUB” e “Digital Bootcamp” – già finanziati dal Fondo per le Politiche giovanili per un importo complessivo di 208mila euro – destinati a giovani disoccupati e NEET (quelli cioè che non studiano, né lavorano e non sono in cerca di un’occupazione) nella fascia d’età compresa tra i 14 e i 35 anni.

Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Marialuisa Forte, l’assessora alle Politiche sociali Bibiana Chierchia e la consigliera delegata alle Politiche giovanili Giovanna Viola. Ad illustrare i contenuti è stato Massimiliano Muzio di Ares. «È compito dell’amministrazione trovare un’occupazione per i propri giovani», ha affermato il sindaco Forte. L’assessora Chierchia ha invece sottolineato «l’importanza di intercettare i bisogni giovanili, compresi quelli esistenziali e relazionali». Il consigliere Viola ha messo in risalto il lavoro di squadra svolto con le Politiche sociali, definendo i progetti «innovativi e progressisti poiché mirano a comprendere le esigenze dei NEET che hanno difficoltà a collocarsi nel mondo del lavoro».

I dati forniti dall’Istat sono molto preoccupanti: dal 2002 al 2022, circa 23mila giovani hanno lasciato il Molise. L’esodo è quindi un problema serio che richiede soluzioni concrete e immediate.

“Youth HUB”, finanziato dall’Anci con il Fondo nazionale Politiche giovanili per un importo di 170mila euro, è realizzato in partenariato con Ares Sociale, Associazione Borghi Artistici e Sicurform Italia Group. Il progetto prevede l’attivazione di uno Sportello Informagiovani, già operativo presso il Centro di aggregazione giovanile “Inflazione Caotica” in Via Muricchio n. 1, e attività laboratoriali nelle scuole secondarie di secondo grado per coinvolgere i giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

La mission è contribuire alla diminuzione dell’attuale numero di disoccupati e NEET, nonché aumentare l’attenzione sui problemi sociali generati dalla mancanza di lavoro, inteso come mezzo per l’inclusione sociale attiva. Le attività previste includono la creazione di un osservatorio locale sui giovani e il lavoro, laboratori di formazione e orientamento nelle scuole, la creazione di uno Spazio Talenti, formazione alle imprese, erogazione di budget formativi, mentoring delle idee e supporto all’auto-imprenditorialità, la creazione di una cooperativa giovanile per valorizzare il patrimonio culturale di Campobasso e la creazione di una Banda del Tempo fatta di professionisti ed esperti che mettono tempo e competenze a disposizione dei giovani.

“Digital Bootcamp” è invece stato finanziato grazie all’avviso pubblico “Aggreghia-Moli” della Regione Molise sempre con risorse del Fondo nazionale Politiche giovanili per un importo complessivo di 38.600 euro. Realizzato in partenariato con Ares Sociale, Comune di Ferrazzano e Comune di Ripalimosani, anche questo coinvolge disoccupati e NEET (da 14 ai 35 anni), e prevede la formazione di nuove figure professionali che operano sul web e con le nuove tecnologie digitali.

Il progetto ha come finalità il contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso il potenziamento e/o la realizzazione di centri multifunzionali di aggregazione che favoriscano il diritto dei giovani alla formazione culturale, all’inserimento nella vita sociale e che offrano nuove occasioni di crescita e di supporto per favorire politiche attive anche attraverso la valorizzazione delle competenze, di corretti stili di vita e del benessere psico-fisico.

L’amministrazione comunale, insieme ad altre istituzioni e organizzazioni private, ha avviato da tempo iniziative progettuali in favore di soggetti disoccupati e NEET. Unendo le forze pubblico-private in termini di esperienza, conoscenza, progettazione e fondi, il primo passo è stato quello di creare il Centro giovanile “Inflazione Caotica” in via Muricchio 1 a Campobasso. Questo centro vuole essere il contenitore dove le iniziative progettuali promosse per questa fascia di popolazione dall’ente e dal privato sociale vanno a convergere.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter