Attivabile direttamente online su una sezione dedicata del sito di Poste Italiane www.poste.it/prodotti/firma-digitale-remota.html, la Firma Digitale Remota ha una durata di tre anni, è riconosciuta in Europa tramite la normativa elDAS ed è l’equivalente informatico della firma autografa, con il medesimo valore legale e il vantaggio di una totale sicurezza. Infatti, garantisce sia l’autenticità della firma, intesa come identità del sottoscrittore, sia l’integrità del documento, assicurando che non abbia subito modifiche dopo la firma. Altra caratteristica importante è l’impossibilità di disconoscere la propria firma da parte del sottoscrittore.
L’attivazione della Firma Digitale Remota può essere effettuata direttamente online dai clienti dotati di strumenti di autenticazione “forti”, come il PosteID abilitato allo SPID. Al termine della procedura al cliente arriverà una mail con le istruzioni per rendere operativo il servizio e scegliere il proprio PIN, che ne consentirà l’utilizzo. Sarà poi necessario scaricare il software firmaOK!, disponibile per Windows, macOS e Ubuntu, per firmare tutti i tipi di file previsti dalle normative (p7m, PDF, XML). Per sottoscrivere digitalmenteun documento con la FirmDigitale Remota sarà necessario inserire il proprio PIN e il codice di verifica OTP ricevuto tramite SMS sul numero di cellulare indicato in fase di adesione.
Sul sito poste.it, inoltre, è possibile visitare l’area “Gestisci Firma” dove visualizzare tutte le informazioni relative alla propria Firma Digitale Remota, modificare il PIN, cambiare il numero di cellulare dove ricevere il codice OTP e revocare, sospendere e riattivare il servizio di Firma Digitale Remota. Per qualsiasi informazione più approfondita è possibile visitare il sito Internet www.poste.it/prodotti/firma-digitale-remota.html.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy