CAMPOBASSO – Sono sempre di più i molisani che scelgono di prenotare il proprio turno in ufficio postale da remoto, risparmiando tempo ed evitando le attese. In tutta la regione il servizio è disponibile in 25 uffici postali (18 in provincia di Campobasso e 7 in provincia di Isernia). Prendendo in esame l’ultima settimana di aprile, ad esempio, in queste sedi sono state effettuate 20mila operazioni e di queste oltre 2mila (11%) sono state prenotate online, sul sito poste.it oppure tramite le app “Ufficio Postale”, “BancoPosta” e “PostePay”.
In particolare, i clienti più “smart” sono stati quelli degli uffici postali di Trivento 1 (via Marconi), Riccia e Guglionesi. A Campobasso, boom di prenotazioni online per gli uffici di Campobasso Centro (via Pietrunto) e Campobasso 5 (via Toscana). Anche nei tre uffici postali di Isernia dove è attivo il servizio (via XXIV Maggio, via Vivaldi e corso Garibaldi) il rapporto tra le prenotazioni tramite gli strumenti digitali e il numero complessivo delle operazioni ha superato la media regionale, attestandosi tra il 12 e il 14%.
Per quanto riguarda le operazioni più richieste, queste sono state il ritiro di raccomandate non consegnate per assenza del destinatario, il pagamento dei bollettini e l’attivazione dello Spid. Particolarmente apprezzata è anche la possibilità di prenotare un appuntamento per ricevere una consulenza dedicata su prodotti di investimento e finanziamento: in questo caso gli uffici che hanno registrato i risultati più interessanti sono stati quelli di Isernia 1 (via Vivaldi), Cercemaggiore, Riccia e Trivento 1 (via Marconi).
Assai variegata è invece la scelta degli orari in cui recarsi in ufficio postale, con una prevalenza della prima parte della giornata (fascia 8.20-10.30) per le sedi aperte fino alle 13.35 e, per quelle aperte con orario continuato fino alle 19.05, le ore solitamente destinate alla pausa pranzo (fascia 13.30-15.30) oppure il pomeriggio (fascia 16.30-18.30).
Per prenotare sul sito poste.it e tramite l’app “Ufficio Postale” è sufficiente cliccare su “Cerca uffici postali e prenota”, inserire la località desiderata, individuare l’ufficio postale di interesse, cliccare sul tasto “Prenota” e, nella schermata successiva, scegliere il servizio di interesse, tra “Bollettini”, “Poste e Pacchi”, “Spid” e “Tutte le altre operazioni”. Il sistema consente di ottenere due tipologie di “ticket elettronico” da presentare all’ufficio postale: da un lato la voce “scegli data e ora”, per prenotare il proprio turno in un orario e in una data desiderata; dall’altro la voce “prendi il numero subito”, per mettersi in fila “virtualmente”, pur non essendo fisicamente in un ufficio postale, e conoscere il numero dei clienti in attesa per il servizio desiderato.
Nel caso in cui si sia selezionata la voce “scegli data e ora” verrà generato un QR Code che, in caso di arrivo in ritardo o in anticipo rispetto all’orario della prenotazione, andrà “convalidato” all’arrivo al lettore ottico del gestore delle attese presente in sala, per essere chiamati dal primo sportello libero. Scegliendo la voce “prendi il numero subito”, verrà generato invece un ticket elettronico, simile a quello emesso in ufficio postale, da presentare allo sportello. Una volta ottenuto il ticket, sarà sufficiente recarsi nella sede di Poste Italiane precedentemente individuata e svolgere l’operazione prescelta.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy