I 21 vincitori, su 125 componimenti in narrativa e scrittura che hanno partecipato ispirandosi ad un’immagine tratta dal repertorio del cantautore genovese, quest’anno saranno premiati in presenza di Pier Paolo Giannubilo. Scrittore, finalista al Premio Strega, vive a Campobasso, dove insegna Letteratura Italiana e Latina in un liceo. Ha pubblicato raccolte di poesie, saggi e racconti, e i romanzi: Corpi estranei (2008), Lo sguardo impuro, (2014), Il risolutore (2019). È presente in varie antologie: la più recente, Giro d’Italia, Van gewest tot gewest, edita dall’editore Bonardi di Amsterdam, riunisce in un’edizione bilingue olandese-italiano i maggiori scrittori italiani selezionati regione per regione. La giornata di premiazione vedrà gli interventi di alcuni dei giurati tra cui Ida Di Ianni, docente e scrittrice, e Carlo De Rita, docente presso l’Università della Campania “Vanvitelli”. A moderare e coordinare l’incontro ci sarà la prof.ssa Antonella Angiolillo della Associazione Creuza de ma.
Anche quest’anno partner e sostenitore è Poste Italiane, nell’ambito delle politiche di valorizzazione dei piccoli comuni. Il Premio ha, come ogni anni, il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, cui si aggiungono i patrocini del Premio De Andé “Parlare Musica”, della Regione Molise, l’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso (del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia), l’Istituto Comprensivo del Fortore, con la collaborazione della Pro Loco “Pietramurata”, APS S. Donato-Pietracatella e della Fondazione Molise Cultura, dell’Università degli Studi del Molise.
Durante l’incontro saranno premiati i vincitori per la categoria adulti. Ad entrambi i vincitori delle sezioni, poesia e narrativa, andranno rispettivamente 300 euro al I classificato, 100 euro al II e al III classificato. Oltre ad attestato e targa per tutti i partecipanti. Per la categoria studenti un buono acquisti libri, una targa e un attestato di partecipazione (per il primo, secondo e terzo posto di entrambe le sezioni). Inoltre da quest’anno è previsto un premio di 200 euro alla Scuola Secondaria di Secondo Grado che partecipa con più studenti (da utilizzare per acquisto libri e materiale didattico). Anche quest’anno il premio vedrà la partecipazione di una Giuria Popolare che darà una menzione speciale per entrambe le categorie Adulti e Studenti. Nuova sezione istituita in nella scorsa edizione infine è la Menzione speciale “Valeria Fanelli” per tutte le categorie ed entrambi i componimenti sia in prosa che in poesia.
In serata a partire dalle ore 21.00 ci sarà il Concerto del trio locura, al Belvedere/Piazza De André. Il trio locura è un trio acustico, la cui musica spazia tra i generi popolari e il cantautorato, con arrangiamenti ricercati e sonorità intime. Il trio è noto per la cura con cui ricerca armonizzazioni vocali, creando intrecci melodici che arricchiscono l’espressività dei loro brani, mettendo in risalto la profondità dei testi. È composto da Francesca Gesualdo (voce, pianoforte e percussioni), Greta De Santis (voce, chitarra, ukulele e percussioni) e Melissa Agostinelli (voce e percussioni).
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy