BOJANO – L’alunna Fabiola Gianfrancesco è risultata vincitrice del Premio letterario “Lo spirito del Natale” promosso dall’Associazione Amici del menestrello. La cerimonia di premiazione si è svolta all’interno della magnifica cornice della Palazzina Liberty di Venafro (IS). Fabiola ha scritto un racconto dal titolo Tra fiaccole, stelle e magia ricco di memorie infantili.
“Per me raccontare una storia è come dipingere un quadro, non usando i pennelli, ma le parole, perché il racconto è una sorta di fotografia testuale dei momenti della nostra vita”.
Ecco l’incipit del racconto
Sin da piccola, ho sempre atteso con molta irrequietezza l’arrivo della mia stagione preferita: l’inverno, con il suo manto bianco, l’odore acre del legno che arde, l’aria algida e pulita e il profumo dolce dei mandarini. Incitare gli studenti a scrivere storie, ha affermato al prof.ssa Italia Martusciello, significa anche stimolare la loro immaginazione e creatività. Significa anche fargli esplorare il mondo, definire valori, rileggere avvenimenti, attribuire un significato all’esperienza ed inoltre aiuta a dare significato alle emozioni e vissuti. La DS Anna paolella ha molto apprezzato questo ulteriore riconoscimento e ha ricordato le parole di Gabriel Garcia Marquez “La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy