“La nostra scuola ha sempre creduto molto nello sviluppo delle competenze digitali – spiega il professore Umberto Di Lallo, Dirigente scolastico dell’Istituto Pertini-Montini-Cuoco -. Internet, il coding, la robotica, le STEM ecc. sono un mezzo per arrivare ad uno scopo, vale a dire quello di promuovere le competenze adeguate per il cittadino digitale e il lavoratore del futuro. Ed è grazie a questa convinzione e impegno che siamo stati scelti come scuola capofila per le attività relative a Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
Il Premio Scuola Digitale, ricordiamo, è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento del digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica digitale.
Il Premio ha finalità di favorire lo sviluppo delle migliori pratiche sul tema della didattica digitale innovativa, facendo emergere i migliori progetti di scuola digitale, previa competizione a livello provinciale, regionale e nazionale”.
Ogni team scolastico potrà mostrare il proprio video progetto e una giuria collegata anch’essa in live streaming potrà interagire con i partecipanti per fare domande in seguito alla presentazione dell’idea progettuale. Al termine della “challenge” sarà individuata un’unica scuola vincitrice del premio regionale per ciascun ciclo di istruzione permettendo l’accesso al Premio Nazionale Scuola Digitale che verrà gestito dal Ministero dell’Istruzione.
La giuria di valutazione dei progetti per la fase regionale, nominata dal Dirigente scolastico dell’IIS Pertini Montini Cuoco, prof. Umberto Di Lallo, sarà composta da:
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy