‘Prendiamoci per mano’ è rivolto alla popolazione infantile (e indirettamente a tutta la comunità di Montecilfone) e intende offrire il sostegno e il recupero dallo shock post traumatico al fine di riposizionare correttamente l’accaduto nella vita di ciascuno.
É importante, dopo ogni evento legato a calamità naturale, trasmettere nuovi strumenti e metodologie per risignificare l’accaduto. Nel bambino le conseguenze sulla salute globale scaturite dall’evento sismico possono arrivare ad interferire con l’adempimento dei compiti evolutivi ed ostacolarne i processi di maturazione cognitiva, emotiva e comportamentale.
L’esperienza traumatica deve poter essere affrontata, rivissuta e ricatalogata affinché i vissuti e gli stati d’animo trovino voce. L’obiettivo generale che si intende perseguire è di offrire al bambino strumenti con i quali rileggere in maniera guidata quanto accaduto attraverso attività psicoeducative e momenti aggregativi in uno spazio pensato e dedicato a loro.
Gli obiettivi specifici, invece, sono:
– Far emergere attraverso racconti ed esperienze paure, ansie ed angosce;
– Far sì che i minori acquisiscano sufficiente sicurezza per vivere gli ambienti di vita quotidiana come non minacciosi o pericolosi;
– Offrire ai minori un luogo sicuro dove ritrovare calma e serenità;
– Consentire ai genitori di accogliere le paure dei minori e diventare punti di riferimento ai quali rivolgersi nei momenti di sconforto.
Le metodologie utilizzate prevedono laboratori ludico ricreativi e attività psicoeducative durante le quali attraverso l’utilizzo di racconti, fiabe e video si esplorerà e si darà voce al mondo interiore di ciascuno.
Verrà promossa attraverso la tecnica del brainstorming una discussione e una riflessione attiva degli eventi accaduti.
Le attività saranno condotte dall’Equipe Multidisciplinare dell’ATS di Termoli (Dott.ssa Michela Marinelli e dott.ssa Perrotta Ilaria), dalla Presidente della Società SIPEM SOS Molise (Dott.ssa Federica Buri) e da altri professionisti della Coop. SIRIO, presso l’edificio della scuola primaria di Montecilfone nei seguenti giorni:
– Giovedì 30.08.2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Giovedì 06.09.2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Mercoledì 12.09.2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy