E se sia accettabile che paghi un numero di dipendenti otto volte superiore, in proporzione, a quelli della Lombardia. O che i politici regionali siano retribuiti più del governatore di uno Stato americano. Ora Vinicio D’Ambrosio, dopo il clamore suscitato dal suo precedente best seller, pubblica un volume di ben 728 pagine con la storia giudiziaria molisana degli ultimi anni. E non solo.
Questo nuovo libro da un lato rappresenta il naturale seguito, fino all’epilogo, delle numerose vicende giudiziarie trattate nel volume precedente; dall’altro mira al cuore del problema: la situazione del sistema giudiziario molisano e quel fenomeno che l’autore definisce “il processo alla molisana”, con le sue lentezze, le indagini sommarie, gli esiti nella maggior parte dei casi scontati. Sullo sfondo la realtà molisana raccontata in tutto il suo groviglio di rapporti, interessi, conoscenze, amicizie, parentele, relazioni sentimentali.
Un ‘fenomeno’ che attraverso una documentazione ricchissima, sempre attenta e rigorosa, va a inserirsi nel l’ampia discussione che in questi anni si è sviluppata sui problemi e le emergenze della giustizia italiana. Un “fenomeno” paradigma del sistema giustizia in Italia”. Interverrà il dott. Claudio Di Ruzza, magistrato di Cassazione; modera l’incontro il prof. Antonio Sorbo.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy