Il volume di 244 pagine, con oltre 500 immagini, racconta la storia umana e professionale di Di Rienzo, cittadino del mondo, nominato docente onorario dell’Università cinese di Xi’An.
L’autore nella prima parte si sofferma sull’emigrazione molisana, evidenziando come il fenomeno abbia dato vita a tante storie di successo analoga a quella di Di Rienzo.
Nella seconda parte, costruita su una lunga intervista con il maestro sarto, vengono raccontati una ventina di viaggi tra i più significativi dell’esperienza professionale di Di Rienzo: tra questi, i numerosi in Cina, sorta di seconda patria dello stilista di Capracotta, che nel continente asiatico aveva un proprio rappresentante commerciale e un ufficio, oltre che una propria linea di abiti femminili di successo.
“Sebastiano Di Rienzo rappresenta egregiamente il professionista di talento che si è fatto da solo, con una storia analoga a quella di tanti meridionali che nel dopoguerra si sono rimboccati le maniche e hanno messo a frutto la propria intelligenza – racconta Castellotti, legato da una trentennale amicizia con lo stilista con atelier a Roma nella prestigiosa via Sistina.
Nel libro anche i tanti nomi del jet-set internazionale vestiti da Di Rienzo, tra cui Silvana Pampanini e Katia Ricciarelli.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy