CAMPOBASSO – La classe 5^B dell’Istituto “Vincenzo Cuoco” di Campobasso ha ottenuto un importante riconoscimento: si è classificata al secondo posto al concorso nazionale abbinato al Progetto Icaro 2021. Il premio è stato dedicato allo studente Francesco Sepe.
Il Progetto Icaro è promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il MIUR, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale.
Gli studenti si sono impegnati in diverse attività con l’obiettivo di promuovere tra i coetanei la cultura della prevenzione, della sicurezza stradale, della legalità. Hanno avuto incontri con la Polizia Stradale, hanno letto il libro corale “La strada e la vita”, realizzato il video messaggio “Influencer per un giorno”. La premiazione si è svolta online sulla piattaforma Edustrada del MIUR.
La classe ha voluto dedicare il premio al compagno e amico Francesco Sepe, vittima di omicidio stradale nell’agosto 2018 a San Bartolomeo in Galdo (Benevento) dove viveva con la sua famiglia. La partecipazione al Progetto ha coinvolto in modo particolare gli studenti che hanno voluto così dare un senso al dolore per la perdita vissuta. Hanno acquisito conoscenze e la consapevolezza che sono eventi che possono e devono essere evitati, è perciò fondamentale sensibilizzare giovani e adulti sull’importanza di rispettare le regole e la vita, propria e altrui.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy