“Ecco quindi che il modo più nobile e meritorio di celebrare questi momenti, oltre allo stringersi simbolicamente e con profonda commozione intorno a tutti i Caduti e dispersi di ogni tempo, luogo e contesto d’impiego, unendo Loro nel nostro imperituro debito di riconoscenza quanti hanno perso la vita o patito sofferenze per un ideale di servizio, sta anche e soprattutto nel proiettarne la grande carica in una dimensione prospettica. Facendo di ogni giorno un nuovo 4 novembre, un nuovo 17 marzo, un nuovo 25 aprile e un nuovo 2 giugno!
In ogni cittadino – ha proseguito Pucciarelli – deve rimanere viva la consapevolezza delle responsabilità che celebrazioni come quella di questo 4 novembre 2021 pongono su tutti noi. Innanzitutto il dovere di ricordare a noi stessi quali sono le nostre Radici valoriali. Contestualmente, il compito di trasmettere con convinzione e passione alle nuove generazioni le ragioni, le istanze e le aspirazioni che ci accomunano, partendo dall’indicare loro con chiarezza i fondamenti della odierna comunità nazionale e dei suoi valori.
Da donna delle istituzioni posso affermare con assoluta convinzione – ha aggiunto il Sottosegretario – che tutti gli uomini e le donne della Difesa sapranno tener fede a queste responsabilità, continuando a custodire, arricchire e tramandare i principi di riferimento della nostra società.
Da cittadina auspico che anche l’intera collettività, ciascuno di noi, tenga fede al doveroso compito di rafforzare questa azione di contributo per salvaguardare e omaggiare la nostra Storia, riflettendo più compiutamente su un periodo drammatico e doloroso per il nostro Paese come fu la Grande Guerra” – ha concluso il Sottosegretario Pucciarelli.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy