Ambiente

Puliamo il mondo l’iniziativa di Legambiente a Pietracatella

Appuntamento sabato 23 settembre a partire alle ore 9.30 con ritrovo presso la biblioteca comunale di Pietracatella

PIETRACATELLA – Tornano le giornate di Puliamo il Mondo, sabato 23 settembre a Pietracatella, il circolo di Legambiente Fortore – Occhito, con il supporto del Comune, insieme al Servizio Civile comunale ed alla Pro Loco, organizza l’iniziativa che mette insieme volontari di ogni età impegnati con le attività di pulizia.

Pietracatella è l’unico comune molisano che da sempre aderisce alla campagna di Legambiente Puliamo il Mondo. Quest’anno appuntamento in Biblioteca comunale dalle ore 9.30 dove avverrà la distribuzione dei kit ai partecipanti e da dove si partirà per pulire le aree individuate.

Coinvolti nella giornata anche i minori del centro di accoglienza dei migranti di Pietracatella – gestito da Coop. Koine, Shomer APS e Associazione Dalla Parte degli Ultimi – che aiuteranno a pulire le aree verdi nel paese. A fine iniziativa ci sarà una colazione/merenda presso il centro di accoglienza.

Una giornata partecipata di riqualificazione ambientale significa promuovere un incontro tra famiglie, amici, colleghi e colleghe, sconosciuti e conoscenti e ristabilire il più possibile un equilibrio tra l’attività umana e quella di tutti gli altri ecosistemi naturali. In questo nuovo anno la partecipazione alla campagna promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione; per questa ragione il messaggio della trentunesima edizione di Puliamo il Mondo è “Per un clima di pace”.

“Un piccolo ma grande segno che associazioni come la nostra portano avanti da decenni per le generazioni future. – dichiara la Presidente del Circolo di Legambiente Fortore-Occhito Federica D’Amico – Crediamo infatti che con valide azioni intraprese sul territorio si possa sviluppare una forte vocazione ambientale che sia volano per l’economia territoriale”.

“Il Comune di Pietracatella è in prima linea per l’eduzione ambientale e per la difesa dell’ambiente, verso un territorio rispettato, inclusivo e vivibile” – dice il sindaco Antonio Tomassone – “Infatti, insieme con i minori del centro migranti e con le associazioni locali, portiamo avanti azioni di integrazione e rispetto dell’ambiente nelle piccole comunità”.

Da 31 anni Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito negli anni per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Pietracatella

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter